Condizioni d’incarico

Le principali condizioni d’intervento del Temporary Manager, che caratterizzano un contratto “tipo”, sono sintetizzate qui di seguito

Sedi di lavoro

Può essere sia l’Italia sia l’estero.

Oggetto

Un Temporary Manager può essere chiamato da un imprenditore per diversi motivi sia in caso di eventi negativi sia in caso di eventi positivi per l’azienda. Gli oggetti tipici di un contratto con un TM sono: sviluppo organizzativo interno, sviluppo del controllo di gestione, sviluppo del business, sviluppo commerciale e del marketing strategico, gestione del cambiamento e di crisi, check-up aziendale, ecc.

Un Temporary Manager, per le proprie competenze, può a seconda delle esigenze del cliente entrare a far parte dei Consiglio di Amministrazione per un lasso di tempo adeguato allo scopo o rimanere al vertice della struttura come Direttore Generale.

Durata delle missioni da Temporary Manager

Un incarico da Temporary Manager può variare da un minimo di alcune settimane (es. check-up aziendali), fino ad un massimo da 1 a 3 anni (missioni a medio/lungo termine). Per missioni che non richiedono un presidio quotidiano di funzione, non sempre è necessario un intervento full time, ma possono essere sufficienti 2/3 giornate alla settimana. Questa tipologia d’intervento è meno costosa per l’azienda, ma altrettanto efficace

Costi

Il Temporary Manager viene di solito pagato a giornata effettiva di lavoro. Il contratto sottoscritto è a tempo determinato e prevede un solo mese di preavviso per la rescissione. I costi di un Temporary Manager non si ripercuotono sull’equità interna, sono chiari e prestabiliti, non hanno ulteriori aggravi tipici del contratto a tempo indeterminato, come i vari benefits (auto, cellulare, PC, ecc.) o come gli extra di allontanamento (lunghi preavvisi, azioni legali, ecc.).

Contratti come Temporary Manager

A tempo determinato o con fattura, rinnovabili secondo le esigenze del cliente.

Spese

Rimborso spese vive giornaliere a piè di lista con anticipo mensile o inserite in fattura (a forfait). Rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI, oppure retribuite secondo accordi specifici. Le spese di telefonia e di Internet, invece, sono da considerarsi incluse nel compenso.

Compenso del Temporary Manager

Sono disponibile ad incontri di fattibilità, per mettere a fuoco le specifiche esigenze e di ritagliare su queste la tipologia di intervento. Di conseguenza il compenso sarà concordato su base giornaliera o a forfait mensile, in funzione del numero delle giornate richieste.