Chi sono

49 anni, coniugato, un figlio, nato a Vietri Sul Mare (SA) e residente a Mercato S. Severino (SA), dopo studi classici ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno e successivamente ha perfezionato gli studi in Amministrazione, Finanza e Controllo con Master alla SDOA e corsi specialistici alla SDA Bocconi di Milano.

Inizia la carriera lavorativa nel 1997 presso l’IRI Management, società del Gruppo IRI, come consulente in ambito Controllo di Gestione ed in seguito in qualità di Controller presso la Magaldi Industrie S.r.l. di Salerno.

Ne 1998 si trasferisce a Milano dove si occupa dell’area Finance di noti Gruppi industriali quali: Henkel (chimico) 2 anniThermoQuest (farmaceutico) 8 mesiEurand International (farmaceutico) 4 anniDel Monte Food (alimentare) 1,5 anni. In pochi anni realizza un rapido percorso di carriera e consolida la sua esperienza nel settore Finanziario e nel Controllo di Gestione.

Nel 2006 rientra in Campania e lavora come Corporate Financial Controller del Gruppo Tecnocap, azienda leader nella produzione di chiusure metalliche per alimenti (sette stabilimenti produttivi in Europa ed America e terzo produttore al mondo). Resta in questa azienda per circa 4 anni.

Nel 2009 è nominato Amministratore Delegato della EcoAmbiente Salerno S.p.A., la neocostituita Società in house della Provincia di Salerno per la gestione del ciclo integrato dei Rifiuti Solidi Urbani. Ricopre tale ruolo fino all’aprile 2012, allorquando è nominato Direttore Generale della società, ruolo che detiene fino a fine contratto e mandato, ovvero maggio 2017. Lavora in questo settore per circa 8 anni.

Numerosi sono i successi raggiunti nella società provinciale. Nei primi 100 giorni di amministrazione in qualità di A.D., oltre a riorganizzare tutti i reparti dell’azienda, sia tecnici sia amministrativi, ha ottenuto risparmi per oltre Euro 1.500.000, grazie alla razionalizzazione delle spese e all’ottimizzazione dei diversi reparti ed uffici. L’orientamento alla riduzione dei costi e all’efficacia nella prestazione dei servizi è sempre stato il leitmotiv della sua gestione. In qualità di Direttore Generale della società, assume un ruolo ancora più operativo e focalizzato alla massimizzazione dell’efficienza da punto di vista economico e finanziario. La società ha sempre chiuso i propri Bilanci d’esercizio (dal 2010 al 2015) in utile e senza intaccare la qualità del servizio offerto ai 158 Comuni della provincia di Salerno. In EcoAmbiente Salerno ha ricoperto ad interim anche i ruoli di Direttore del Personale e di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo. Quest’ultimo incarico lo ha visto particolarmente coinvolto in un complesso progetto finanziario per lo “smobilizzo dei crediti” e la “ristrutturazione del debito”, con il conseguente miglioramento del rating societario. Tale progetto ha praticamente salvato le sorti della società che, sia per il periodo di credit crunch bancario sia per il settore pubblico di appartenenza, quello ambientale, è sempre stata in crisi di liquidità ed a rischio di blocco delle prestazioni. A partire dall’inizio del progetto, la società non ha mai ritardato il pagamento ai propri dipendenti e non ha mai bloccato il ciclo dei rifiuti nella provincia di competenza.

Nel Luglio 2016 partecipa alla selezione bandita dalla Regione Campania e risulta IDONEO a ricoprire la carica di DIRETTORE GENERALE delle ASL e degli ENTI del S.S.R., entrando a far parte dell’elenco (basato esclusivamente su titoli e competenze) approvato dalla GIUNTA DELLA REGIONE CAMPANIA n. 319 del 28/06/2016 – BURC n. 43 del 29/07/2016.

Oggi, in qualità di Temporary Manager e Business Coach, si occupa della gestione temporanea d’imprese in crisi (small e medium business).

Il mio “modus operandi”:

  • Check-Up della situazione aziendale;
  • Analisi dei problemi e di ogni possibile soluzione;
  • Presentazione, disamina e scelta della soluzione idonea;
  • Pianificazione dello sviluppo della soluzione individuata;
  • Avvio e realizzazione del progetto;
  • Controllo periodico dell’attuazione e dell’evoluzione dei processi;
  • Correzioni in caso di fabbisogno.
Curriculum Professionale validato con procedure di assessment da: Niederdorf Italia S.r.l.
Ha Necessità di Reclutare un Manager?

Utilizza il nostro Modulo di Richiesta oppure contattami telefonicamente.

“Il mio obiettivo: aiutare gli imprenditori a raggiungere i loro!”

Gianluca De Santis

Hai la necessità di Reclutare un Manager?